Il Prof. Gabriele Siciliano presenta la Fondazione “Un Passo per te” in Sala Baleari
“PISA – Il Sabato 15 Aprile, nel magnifico ambiente della Sala Baleari a Palazzo Gambacorti, è stata introdotta la Fondazione “Un passo per te”, con l’obiettivo di condurre ricerche sulle malattie neuro-muscolari. Durante un incontro di presentazione, il Prof. Gabriele Siciliano ha delineato i fini e le operazioni della fondazione. L’iniziativa ha ottenuto l’approvazione del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e dell’Aoup Pisa.
ORIGINI DEL PROGETTO. “Dopo numerosi colloqui iniziati nel 2018 con la Dott.ssa Gianna Gambaccini, che percepiva l’urgenza di costituire un’entità significativa per la ricerca sulle malattie neuro-muscolari degenerative, abbiamo deciso di creare questa Fondazione “Un passo per te”, che dispone di un proprio consiglio di amministrazione e ha ormai un’identità ben definita”.
DUE MILIONI DI ITALIANI AFFETTI. “Le malattie neuro-muscolari toccano due milioni di individui in Italia – prosegue il Prof. Siciliano – e comprendono diverse malattie progressive, in alcuni casi estremamente disabilitanti, spesso incurabili, portando a una forte ripercussione a livello assistenziale, familiare e sociale. Negli anni, gli sviluppi della ricerca hanno reso possibili nuove terapie. Sebbene queste malattie non siano comuni e siano rare, possono danneggiare il sistema nervoso. Abbiamo voluto radicare questa iniziativa nel territorio coinvolgendo il più possibile la comunità, e partendo da un luogo storico come la Sala delle Baleari di Pisa. Un ringraziamento va all’Aoup pisana, all’Università, ai relatori e a tutti coloro che hanno partecipato a questa presentazione”, conclude il Prof. Gabriele Siciliano.
Alla presentazione hanno partecipato la Dott.ssa Giulia Ricci dell’Università di Pisa, Angelo Giuntinelli della UILDM Pisa, la Dott.ssa Mojgan Azadegan, dell’Aoup Pisa e il Dr. Lorenzo Fontanelli, specializzando in Neurologia presso l’Università di Pisa. Presenti in sala anche Sergio di Maio, sindaco di San Giuliano Terme e presidente della Società della Salute Pisa, e Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano e Presidente della Provincia di Pisa.
IL PUNTO DI VISTA DI MICHELE CONTI. “Affrontare il tema delle malattie muscolari degenerative è sicuramente un’azione molto positiva”, afferma Michele Conti, Sindaco di Pisa. “Come Comune di Pisa, dobbiamo concentrarci sullo sviluppo territoriale, poiché qui risiederà la vera sfida dei prossimi cinque anni. Realizzeremo questo lavorando in cooperazione con la Società della Salute”.
LE DICHIARAZIONI DI SERGIO DI MAIO, PRESIDENTE SDS. “Ho avuto il privilegio di assistere alla presentazione della “Fondazione Un Passo per Te”, l’istituzione per la ricerca sulle malattie neuro-muscolari ideata da Gabriele Siciliano, Giovanni Moriani e Franco Nannipieri. È stato un onore partecipare all’inaugurazione di una realtà così prestigiosa. L’incontro è stato un’occasione iniziale di discussione sul possibile coinvolgimento di altre fondazioni e associazioni nel campo delle malattie neuro-muscolari e delle patologie neurologiche”, dichiara Sergio Di Maio, presidente della SDS Pisana e Sindaco di San Giuliano Terme.