L’esperienza dei medici esperti nelle malattie neuromuscolari, parte attiva della Fondazione, verrà messa al servizio di attività formative e di aggiornamento rivolte a coloro che, a diverso titolo, si confrontano con i diversi temi, scientifici e di gestione, che gravitano attorno a queste complesse malattie:
Corsi di aggiornamento
Per medici specialisti coinvolti nella diagnosi e cura delle malattie neuromuscolari per i diversi e molteplici aspetti (neurologi, neuropsichiatri infantili e pediatri, fisiatri, pneumologi, ortopedici).
La Fondazione Un Passo per Te si impegna a promuovere attività di formazione e informazione su diverse tematiche relative alle malattie neuromuscolari. L’esperienza dei medici esperti nelle malattie neuromuscolari, che fanno parte attiva della Fondazione, verrà messa al servizio di attività formative e di aggiornamento rivolte a coloro che si confrontano con i diversi aspetti delle patologie.
In particolare, la Fondazione promuove corsi di aggiornamento per medici specialisti coinvolti nella diagnosi e cura delle malattie neuromuscolari. Questi corsi sono rivolti a neurologi, neuropsichiatri infantili e pediatri, fisiatri, pneumologi e ortopedici, e affrontano i molteplici aspetti legati alle patologie.
Corsi riconosciuti
La Fondazione Un Passo per Te, nel suo impegno a sostenere e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie complesse, pone grande enfasi nell’offerta di programmi formativi accreditati rivolti a professionisti del settore sanitario che svolgono un ruolo cruciale nella gestione e nel supporto di questi pazienti. Tali corsi sono pensati per ampliare le competenze e le conoscenze di figure professionali quali terapisti della riabilitazione, infermieri e tecnici specializzati in diverse aree delle professioni sanitarie. L’obiettivo principale di questi percorsi formativi è fornire agli operatori sanitari gli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane che si presentano nella cura di pazienti con esigenze multiple, migliorando le loro capacità di valutazione, pianificazione e intervento.
I corsi includono una vasta gamma di argomenti, tra cui tecniche di riabilitazione specifiche, approcci infermieristici personalizzati e l’impiego di tecnologie innovative per facilitare la cura e il monitoraggio dei pazienti. Inoltre, la Fondazione Un Passo per Te riconosce l’importanza dell’interazione e della comunicazione tra i vari professionisti coinvolti nella cura dei pazienti. Pertanto, i programmi formativi promossi dalla Fondazione incoraggiano la collaborazione interdisciplinare e il lavoro di squadra, favorendo la creazione di reti di supporto tra i diversi operatori e la condivisione di esperienze e conoscenze. Attraverso questi corsi riconosciuti, la Fondazione Un Passo per Te mira a contribuire significativamente all’evoluzione delle competenze dei professionisti sanitari e, di conseguenza, all’ottimizzazione dei percorsi di cura e alla qualità della vita dei pazienti con bisogni complessi.
Master annuali di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Summer School e Dottorati di Ricerca, favorendo un processo di internazionalizzazione della formazione universitaria.
Master annuali
La Fondazione bandirà quindi borse di studio a vario titolo su tematiche inerenti che premieranno merito, intuito e dedizione alla causa, soprattutto stimolando collaborazioni e stage presso Università e Istituti di ricerca all’estero
La Fondazione organizza Master annuali di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Summer School e Dottorati di Ricerca, al fine di promuovere un processo di internazionalizzazione della formazione universitaria.
La Fondazione bandisce inoltre borse di studio su tematiche inerenti alle malattie neuromuscolari, che premieranno merito, intuito e dedizione alla causa, stimolando collaborazioni e stage presso Università e Istituti di ricerca all’estero.
Corsi di formazione per caregiver tenuto da personale specializzato
Caregiver
La Fondazione sostiene attivamente la formazione di caregiver attraverso corsi condotti da esperti del settore, con l’obiettivo di offrire competenze e informazioni utili per migliorare la gestione della cura di pazienti con patologie neuromuscolari. Questi percorsi formativi coprono tematiche quali tecniche di assistenza personalizzata, comunicazione efficace e strategie di problem-solving.
In tal modo, la Fondazione mira a potenziare le capacità dei caregiver nel fornire supporto adeguato, promuovendo il benessere sia del paziente sia dell’assistente stesso.
In sinergia con le Società Scientifiche e le Associazioni dei pazienti verranno organizzate giornate dedicate di informazione anche rivolte alla popolazione generale.
Informazione
In sinergia con le Società Scientifiche e le Associazioni dei pazienti, la Fondazione organizza giornate dedicate di informazione anche rivolte alla popolazione generale, al fine di accrescere la conoscenza sulle malattie neuromuscolari. Questo obiettivo viene perseguito attraverso eventi di divulgazione, campagne di sensibilizzazione e creazione di materiale informativo.