Lorenzo Fontanelli presenta due studi sulle distrofie muscolari al Congresso AIM

Due ricerche innovative sostenute da “Un Passo per Te” al Congresso Nazionale di Miologia

Siamo orgogliosi di annunciare che Lorenzo Fontanelli, giovane ricercatore sostenuto dalla Fondazione Un passo per te, presenterà due lavori scientifici nell’ambito del XXVI Congresso dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM), in programma a Taormina dal 28 al 31 maggio 2025.

Entrambe le ricerche, condotte presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e nell’ambito del suo dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna, si basano sull’utilizzo di modelli innovativi di organoidi, con l’obiettivo di studiare i meccanismi patogenetici alla base di due forme gravi di distrofia muscolare:

  • Distrofia miotonica, la più comune in età adulta.

  • Distrofia muscolare di Duchenne, la forma più frequente nell’infanzia.

 Grazie all’impiego di organoidi cardiaci e modelli integrati nervo-cuore, le ricerche permettono di analizzare in vitro i processi di danno cellulare e i disturbi del sistema nervoso autonomo, offrendo nuove prospettive nella comprensione di queste malattie complesse.

Lorenzo ha potuto apprendere le tecniche per la generazione di organoidi durante una esperienza formativa presso la Michigan State University, resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione.

👉 I risultati presentati rappresentano un passo concreto verso nuove opportunità di diagnosi e cura. Congratulazioni, Lorenzo!