La Fondazione “Un Passo per Te” promuove un Gala per la Ricerca sulle Malattie Neuromuscolari

La Fondazione “Un Passo per Te”, istituto di ricerca con sede a Pisa, fondato e presieduto dal Prof. Gabriele Siciliano, si impegna incessantemente nel promuovere la ricerca scientifica di valore per combattere le malattie neuromuscolari.
Le malattie neuromuscolari impongono sfide significative tanto ai pazienti quanto ai loro familiari, conseguenze di un pesante impatto sulla qualità della vita. La Fondazione, attiva dal marzo del 2022, ha raggiunto importanti traguardi nella ricerca, aprendo spiragli di speranza per terapie innovative e migliorando la diagnosi e la cura di queste patologie complesse.
La visione del Prof. Siciliano è chiara: “La ricerca non può restare ferma. Il nostro scopo è promuovere, formare e informare, creando una rete di collaborazioni con realtà cliniche, di ricerca e con le associazioni di pazienti, per sviluppare terapie e tecnologie che migliorino concretamente la vita dei pazienti.” In questo senso l’approvazione e il sostegno recentemente manifestati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il suo invito a supportare la ricerca, rappresentano un ulteriore segnale di sprone per l’operato della Fondazione.
Nella splendida cornice degli Arsenali Repubblicani di Pisa, il 17 novembre alle 20.30, la Fondazione terrà una serata di Gala, un’occasione anche per onorare la memoria di Gianna Gambaccini, stimata neurologa pisana scomparsa prematuramente. A lei sarà dedicato un premio speciale, assegnato a un giovane ricercatore che si è distinto per i suoi studi nel campo delle malattie neurodegenerative.
Inoltre, nel corso della serata sarà conferito il prestigioso Pisa Muscle Award, un riconoscimento alla carriera per coloro che hanno dedicato la loro vita alla miologia. L’identità dei vincitori, selezionati per il loro contributo eccezionale alla ricerca, sarà svelata durante l’evento.
Relatori esperti nel campo, provenienti da tutta Italia e dall’estero, arricchiranno la serata con il loro contributo di conoscenza e esperienza.
La serata sarà non solo un appuntamento per la comunità scientifica ma anche un’occasione di incontro culturale e sociale, con l’intervento del del celebre critico d’arte Luca Nannipieri, testimonial della fondazione, e resa ancor più speciale dalla presenza di Irene Fornaciari, che allieterà la cena con la sua esibizione.
Tutti i fondi raccolti durante l’evento saranno interamente destinati a finanziare i progetti di ricerca che la Fondazione sta portando avanti con determinazione e impegno.
“Ringraziamo i sostenitori, le autorità, i professionisti del settore e i cittadini che hanno deciso di partecipare a questo nostro appuntamento, contribuendo a dare forza e visibilità alla ricerca sulle malattie neuromuscolari” aggiunge Siciliano, “sarà un’opportunità unica per unire le forze in nome di un obiettivo di rilevanza cruciale: la salute e il benessere dei pazienti”.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.unpassoperte.org.
La Fondazione “Un Passo per Te”: un passo concreto verso un futuro senza malattie neuromuscolari.